domenica 5 giugno 2016

COME FUNZIONA IL MERCATO IMMOBILIARE ?

La maggior parte delle persone ritiene che l'aspetto fondamentale per chi investe nel settore immobiliare sia convincere i potenziali venditori a fare sconti sul prezzo dell'immobile.
Errore !!!
Chi formula offerte esclusivamente inferiori al prezzo richiesto dal venditore rischia il fallimento in pochissimo tempo.
La legge del mercato immobiliare non è semplice ed è poco conosciuta in maniera approfondita.
Molti aspiranti investitori formulano offerte basandosi sul prezzo dei venditori, con proposte inferiori alle loro richieste.
Usando questo metodo, quasi tutte le offerte verranno accettate ma attenzione ... il mercato immobiliare è un incrocio tra domanda e offerta.
Memorizza questa affermazione : "Sei sulla giusta strada quando le tue offerte non vengono accettate !!!".
Innanzitutto devi sapere quanto sei disposto a spendere come acquirente/investitore di un immobile in una determinata zona della tua città : questo è fondamentale per formulare delle proposte con sconto.
Ricorda inoltre che la legge del mercato immobiliare è senza pietà : se sbagli il prezzo di acquisto, o meglio, se non conosci l'attuale prezzo di mercato di quel dato immobile cui sei interessato, rischi che l'offerta che farai al venditore ti venga accettata e inevitabilmente ti troverai con un immobile che rimarrà invenduto.
Ogni investitore che inizia a studiare il mercato immobiliare parte dalla questione più importante: la conoscenza dei prezzi di mercato.
In breve, seleziona una zona medio/grande della propria città , intorno ai 30/40.000 abitanti e la studia a memoria.
Vie ricercate, vie malfamate, vie in zone di pregio, quartieri popolari, zone vicino ad autostrade, zone vicino a servizi pubblici, zone alluvionali sono le prime cose che un investitore deve conoscere nella propria zona di investimento.
Non puoi acquistare e vendere immobili se non hai selezionato una determinata zona di investimento e non la conosci a memoria.
L'affermazione : "Sei sulla giusta strada quando le tue offerte non vengono accettate !!!" può sembrare errata ma la conoscenza dei prezzi di mercato della zona selezionata unita a proposte di sconto intorno al 30% ti assicurano in caso di accettazione da parte del venditore un considerevole margine di guadagno.
E' normale però che la percentuale di queste proposte accettate siano intorno al 20% !!!
Molti, sbagliando, fanno proposte in base ai consigli di un mediatore, di un amico, di un avvocato, di un commercialista o di un geometra senza applicare però la cosiddetta legge della conoscenza del proprio mercato di riferimento.
Chi ha "conoscenza" non avrà alcun timore di sbagliare la proposta del prezzo di acquisto di un dato immobile.
Possiamo paragonare il tutto a chi studia un lingua straniera. Chi và all'estero e non conosce la lingua avrà molte difficoltà di comunicazione e dovrà fidarsi e farsi aiutare da altre persone per fare qualsiasi cosa; chi invece avrà studiato bene la lingua si sentirà sempre a suo agio in tutto e non dovrà avere o chiedere alcun aiuto esterno.
La stessa cosa ha come valenza la conoscenza del mercato locale selezionato e studiato a memoria con i suoi prezzi e i suoi relativi pregi e difetti.
L'applicazione di questa importante "legge immobiliare" porterà grandi soddisfazioni a colui/colei che deciderà di intraprendere l'attività di investitore immobiliare.
Per chi desidera approfondire la materia e saperne di più, suggerisco di cliccare il link sottostante:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52773433/2seminarioInvestiremmobiligenesio16.html



Buon business da Gianni










Nessun commento:

Posta un commento