La paura è spesso usata come scusa da chi non vuole fare " il passo più lungo della gamba " ma al contempo, in contrapposizione al coraggio, può anche essere un elemento di complemento per non farci incorrere in errori banali o ancor peggio colossali.
La paura però è sovente frutto di scarsa conoscenza su di un determinato argomento.
Di solito si ha paura di approfondire l'argomento stesso e ci si limita alla superficialità. Meglio dunque fare le stesse cose ogni giorno che esplorare nuove strade che possono provocare situazioni per noi non controllabili, non ben conosciute.
Quindi si pensa che sia meglio accontentarsi di quello che si ha senza provare a rischiare di cambiare la situazione attuale. " Meglio il certo rispetto all' incerto".
Anche il settore immobiliare, così come per gli altri campi, non è immune da queste credenze.
Ci sono consuetudini dure da modificare che impediscono alle persone di agire per ottenere un miglioramento economico.
Le obiezioni da sconfiggere sono principalmente due :
La paura più grande è quella della scusa sui soldi.
Spesso ci ripetiamo : " Non posso investire, non ho soldi ".
Eppure i più grandi investitori , conosciuti o meno, hanno iniziato da zero.
Ci sono infatti diversi metodi per evitare anticipi nelle trattative, come la cessione del contratto preliminare, le opzioni d'acquisto, l'house flipping, lo stralcio con successiva cessione del contratto. Occorre solo studiarli e metterli in pratica.
Per chi desidera leggersi un testo in Inglese sulla materia, consiglio vivamente il libro di R. Allen, Nothing down.
Un altro blocco psicologico nel non investire è il timore di fare figuracce, la paura di essere giudicati dagli altri come non adeguati, la paura del fallimento di qualsiasi iniziativa intrapresa.
Queste paure si combattono esclusivamente attraverso l'istruzione.
La conoscenza ci rende liberi e allontana da noi alcuni timori inconsci.
È vero, potrebbe obiettare qualcuno, studiare costa soldi e impegno.
Purtroppo senza far nulla si ottiene anche nulla ; non è con l'immobilismo che si ottiene la stabilità finanziaria della propria famiglia.
È giusto aver timore per qualsiasi azione compiuta o che si dovrà compiere ma al tempo stesso la paura deve essere uno stimolo per contribuire ad un'attenta analisi al fine di avere un quadro completo della nuova situazione venutasi a creare o che verrà a crearsi.
Occorre dunque agire ma con le conoscenze adeguate.
Se ti sei perso gli altri miei post, ti consiglio questo video seminario gratuito sugli investimenti immobiliari del famoso formatore nonché investitore immobiliare Francesco Gentile. È tempo ben speso !!!
Per la visione del video seminario clicca il link qui sotto.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/52773433/2seminarioInvestiremmobiligenesio16.html
Nessun commento:
Posta un commento